Categorie
Salute

Soffrite di ansia? Provate le “Tecniche di autocontrollo”

A cura del Dott.Prof. Roberto Picozzi

Psicologo e Pscicoterapeuta

Vice Presidente A.I.O.     Associazione Italiana Obesità

LE TECNICHE DI AUTOCONTROLLO IN TERAPIA

Le tecniche di autocontrollo, sono tecniche cognitive che hanno come bersaglio i sistemi di rappresentazione i quali giocano un ruolo essenziale nel guidare il comportamento giornaliero dell’individuo; le tecniche ristrutturanti, invece mirano alla modificazione dei sistemi di convinzioni e quindi al controllo strategico del comportamento.

Tra le tecniche di autocontrollo, le più frequentemente utilizzate in terapia per contrastare e risolvere problemi di ansia o di dipendenza…sono la:

–         “Coping Imagery”: è una tra le tecniche immaginative che utilizzano le immagini e l’immaginazione allo scopo di modificare cognizioni, emozioni e comportamenti (la modificazione dell’immagine può portare alla modificazione dello stato emotivo che l’accompagna. La tecnica della Coping Imagery è generalmente affiancata alla Desensibilizzazione Sistematica.

–         “Stress Inoculation”: è una tecnica utile nel controllo delle intense situazioni di panico, e consta di tre fasi:

  1. Si forniscono spiegazioni al paziente sulla natura delle reazioni di panico.
  2. Si forniscono una serie di istruzioni aventi la finalità di interrompere il dialogo interno volto a prevenire l’immagine terrifica.
  3. Si passa immediatamente alla messa in atto delle nuove istruzioni nella situazione temuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.