Soffrite di ansia? Provate le “Tecniche di autocontrollo”

Soffrite di ansia? Provate le “Tecniche di autocontrollo”

A cura del Dott.Prof. Roberto Picozzi

Psicologo e Pscicoterapeuta

Vice Presidente A.I.O.     Associazione Italiana Obesità

LE TECNICHE DI AUTOCONTROLLO IN TERAPIA

Le tecniche di autocontrollo, sono tecniche cognitive che hanno come bersaglio i sistemi di rappresentazione i quali giocano un ruolo essenziale nel guidare il comportamento giornaliero dell’individuo; le tecniche ristrutturanti, invece mirano alla modificazione dei sistemi di convinzioni e quindi al controllo strategico del comportamento.

Tra le tecniche di autocontrollo, le più frequentemente utilizzate in terapia per contrastare e risolvere problemi di ansia o di dipendenza…sono la:

–         “Coping Imagery”: è una tra le tecniche immaginative che utilizzano le immagini e l’immaginazione allo scopo di modificare cognizioni, emozioni e comportamenti (la modificazione dell’immagine può portare alla modificazione dello stato emotivo che l’accompagna. La tecnica della Coping Imagery è generalmente affiancata alla Desensibilizzazione Sistematica.

–         “Stress Inoculation”: è una tecnica utile nel controllo delle intense situazioni di panico, e consta di tre fasi:

  1. Si forniscono spiegazioni al paziente sulla natura delle reazioni di panico.
  2. Si forniscono una serie di istruzioni aventi la finalità di interrompere il dialogo interno volto a prevenire l’immagine terrifica.
  3. Si passa immediatamente alla messa in atto delle nuove istruzioni nella situazione temuta.

Potrebbero interessarti anche...