chirurgia estetica

Cure estetiche? Oggi si pagano a rate

13 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Belle ad ogni costo, in tutti i sensi. Tanto che le cure estetiche, nell’Italia della crisi, stanno aumentando anche a “rate” pur di averle. Si stima siano aumentati del 20% in un anno i finanziamenti per pagare le terapie mediche private; aumentano di molto anche le richieste per rateizzare interventi estetici e di chirurgia plastica. E, seppure in percentuali residuali, la crescita riguarda tutte le altre prestazioni, in intramoenia e non, che i cittadini pagano di tasca propria.

“I finanziamenti per le cure mediche registrano una continua crescita. Rispetto al passato, quando eravamo noi a proporre il servizio ai professionisti, verifichiamo un aumento del 10% di richieste dirette di attivazione del servizio da parte dei medici sollecitati dai pazienti”, spiega Fabrizio Santoro, responsabile nazionale ‘Cure mediche a rate’ di Club medici, azienda che offre servizi ai camici bianchi e che rappresenta un’ampia fetta del settore. “Quest’anno abbiamo erogato circa 4 milioni di euro. La crescita delle richieste – continua Santoro – è direttamente proporzionale all’aggravarsi della crisi”.

A farsi finanziare le cure non sono le fasce più deboli della popolazione, che – come dimostrano i dati di diversi studi – spesso ormai rinunciano. Il dottore “a rate” è diventata invece una consuetudine della fascia di popolazione medio alta.”