Categorie
psicologia

C’è un tipo di gelosia che si chiama da post-distacco…

La gelosia post-distacco

Per il Prof.Roberto Cavaliere la gelosia post-distacco è quella gelosia che insorge successivamente alla fine di una relazione da parte di un partner nei confronti dell’altro.  

Generalmente a provare la gelosia post-distacco è il partner che ha subito la separazione, colui che è stato “lasciato”.

Quest’ultimo prova tale tipo di gelosia sopratutto nelle fasi iniziali del distacco, quando ancora la separazione “psicologica” non è avvenuta, quando ancora c’è speranza che l’altro possa ritornare.

Quindi la nuova partner del proprio ex viene vista colei che pur non potendo insidiare la relazione perchè già terminata comunque rappresenta un ostacolo alla speranza di un riavvicinamento.

Anche in questo tipo di gelosia sono presenti una o entrambe le componenti della gelosia classica:

  • paura dell’abbandono, della perdita, della separazione, in questo caso in relazione alla speranza di un nuovo inizio;
  • gelosia ed invidia dell’altro che può condividere ciò che, in questo caso, era nostro. Gelosia delle caratteristiche che il rivale ha e noi non abbiamo.

Come, già detto, tale tipo di gelosia è normale nelle prime fasi del distacco, in particolare se l’altro trova subito una nuova partner. Anzi in questa fase rappresenta uno degli elementi più dolorosi del processo d’elaborazione della separazione: immaginare l’altro che condivide già ciò che era proprio con una nuova persona. Diventa meno normale a distanza di tempo dal distacco. In questo caso è un chiaro segnale che il distacco “psicologico” non è avvenuto a differenza di quello effettivo che è avvenuto da tempo.


Prof.Roberto Cavaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.