Categorie
psicologia

Dieta e palestra: i campanelli d’allarme della coppia in crisi

ROMA, 8 novembre – Il tuo compagno si è messo a dieta, o si è improvvisamente iscritto in palestra? Stai attenta: forse sta pensando di lasciarti.

Secondo uno studio condotto a Heidelberg, in Germania, dal sociologo tedesco Thomas Klein, infatti, chi è felice in coppia non ci pensa proprio a migliorare la sua forma fisica. Semplicemente, sta bene così com’è.

Quando invece ci si mette in discussione da quel punto di vista – ma non solo – vuol dire che si sente che c’è qualcosa che non va. Si vuole cambiare la propria vita, e il modo più facile per iniziare a farlo è migliorare la propria forma fisica, o quantomeno provarci.

L’aspetto fisico, poi, come ben si sa, è la prima cosa che si nota nelle nuove conoscenze. Per questo, spiega Klein al Telegraph, “quando si è in cerca di un nuovo partner si tenta di essere il più magri e attraenti possibile. Le persone che invece sono in coppia sentono meno pressioni sul loro aspetto fisico, e tendono spesso a metter su peso”. Quell’atteggiamento che spesso è l’anticamera della sciatteria e della routine di coppia, che pure non fa molto bene.

I ricercatori tedeschi hanno studiato oltre duemila persone tra i 16 e i 55 anni. Tra i soggetti esaminati quelli meno curati, e anche meno in forma, erano solitamente i “fidanzati”, mentre i single tendevano a dedicare una maggiore attenzione al proprio aspetto, per mantenersi “competitivi” nel “mercato” degli accoppiamenti. La conferma è arrivata da uno studio americano indipendente che ha scoperto che le coppie sposate in cui marito e moglie sono in sintonia tendono ad ingrassare.

Questo quadro di magri e grassi, di cura del proprio corpo o meno, è messo dal sociologo, e dai ricercatori che lo hanno aiutato, in relazione con la felicità. A riguardo Klein lancia l’allarme: se vedete il vostro partner destreggiarsi tutto d’un tratto tra dieta e palestra state in guardia. Probabilmente non è soddisfatto.

Certo, la crisi può anche risolversi con una lite e basta. O meglio: tutto potrebbe risolversi con entrambi i partner che tornano serenamente insieme e serenamente insieme mettono su qualche chilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.