Categorie
photogallery

Fay in mostra al PAC: la moda sposa il design

MILANO – Durante la settimana della moda di marzo scorso si è potuto assistere all’evento-presentazione della collezione autunno/inverno di Fay, brand del gruppo Tod’s, che si è tenuto al PAC, il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano. In una delle sue sale completamente oscurata la messa in scena era fatta esclusivamente da video. La novità principale non sta tanto nella scelta di utilizzare delle videoscenografie come elemento dominante, ma nella scelta di non utilizzare indossatrici, il prodotto viene mostrato senza l’elemento umano, sia all’interno dei video racconti che nell’esposizione degli abiti su manichini.

L’evento Fay è esposizione e installazione insieme, decide di raccontare l’immaginario del brand in maniera dinamica, creando contesti e ambientazioni dove gli abiti vivono senza essere indossati, come oggetti, come veri e propri prodotti di design. La moda smette di raccontarsi con i suoi soliti codici e si avvicina ad altri mondi della creatività come l’arte e il design, ma soprattutto è il video a essere protagonista, come strumento di racconto plurale, come caleidoscopio di infinite possibilità narrative e stilistiche.
La vidoscenografia abbracciava una dimensione sognante (giostre, skyline di città, interni di case, paesaggi di montagna, elementi di british style, ecc.) permettendo così di assistere a un evento-moda lontano dai codici condivisi negli ultimi anni e più simile alla creatività interdisciplinare che si può ritrovare durante il Salone del Mobile, sempre a Milano.

(foto mcc)

http://www.fay.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.