Categorie
moda

La moda con le ballerine…comode e chic

In giro per la città si incontrano donne giovani e meno giovani, anziane, teenegers di qualsiasi nazionalità ed etnia con un articolo che le accomuna…le baby o ballerine e cioè…. la tendenza del momento!

Le ballerine, oppure …paperine, s ono scarpe molto basse e scollate che ricordano le  scarpette da ballo, dalle quali prendono il nome.

Tornate in voga da qualche anno, rispecchiano uno stile casual ma allo stesso tempo femminile e sexy.

Fin dai tempi degli Egizi e dei Romani, le scarpe piatte erano indossate sia dagli uomini che dalle donne.

Dal sedicesimo  al diciottesimo secolo, dopo che Caterina de Medici fece aggiungere dei tacchi alle sue scarpe in occasione del matrimonio con il duca d’Orleans, i tacchi le sostituirono, soprattutto negli ambienti dell’aristocrazia.

Ma in occasione della rivoluzione francese le scarpe piatte si imposero nuovamente e dei tacchi non si sentì più parlare fino al 1800.

Audrey Hepburn la mitica attrice del film cult  “A colazione da Tiffany” lanciò la moda delle ballerine nel mondo moderno: nel 1957, infatti, ogni donna di innamorò di queste scarpe raso terra indossate dalla bella attrice nel film “Funny Face”.

Ora eccole primeggiare  di nuovo nella  moda, da qualche anno a questa parte, reinventate e rinnovate;

La  ballerina risulta essrere   una scarpa che piace molto grazie al suo aspetto casual e femminile…

Per quanto riguarda gli abbinamenti le ballerine, stanno bene un pò con tutto: con i jeans, con le gonne lunghe o corte, con minigonne, con il pinocchietto in stile Capri…

Gli stilisti le propongono in molteplici versioni, colori e tessuti…c’è l’imbarazzo della scelta e vi sono ballerine per tutte le tasche!

Anche con 10 euro spese su una bancarella si può fare un figurone…basta saper scegliere e abbinare in modo accurato con cinture, borse e collane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.