Riacquistare il peso forma dopo la gravidanza

Riacquistare il peso forma dopo la gravidanza

Sembra essere, oggi, una meta di tutte le neomamme perdere i chili di troppo e riacquistare il peso forma dopo il parto.

Ma abbiamo un piccolo incoveniente che è quello dell’allattamento. Durante il post parto, se si decide di allattare, non è possibile seguire un regime dietetico controlato perchè, la fame aumenta e l’esigenza di nutrire il bambino ci allontana da questa idea.

In questo periodo il fisico è messo a dura prova perche è sottoposto ad un notevole sforzo. Tutto questo deve essere compensato da una diete sana e ricca di molti nutrienti specifici come proteine, ferro, vitamine e calcio.

Durante l’allattamento la mamma brucia circa 85 calorie ogni 100gr di latte che dà al bambino, in virtù di questo la donna deve allattare perchè in questo modo è facilitata nel riprendere il peso forma.

Durante il giorno il fisico materno è in grado di bruciare dalle 200 alle 550 calorie, prevalentemente dai tessuti adiposi accumulati durante la gravidanza.

Quindi in un tempo minimo di 8-12 mesi la donna è in grado di dimagrire naturalmente senza troppi sacrifici seguendo una dieta sana, povera di grassi e ricca di nutrienti.

Potrebbero interessarti anche...