La comparsa del primo dentino può portare molti disturbi al bebè quali infiammazione, febbre, dissenteria, inappetenza, insonnia e irrequietezza

La comparsa del primo dentino può portare molti disturbi al bebè quali infiammazione, febbre, dissenteria, inappetenza, insonnia e irrequietezza

Verso il sesto mese, solitamente, cominciano a spuntare i primi dentini.

Il loro sviluppo può causare diversi fastidi al bebè. I dentini si formano già nel pancione della mamma, sia quelli da latte, che quelli defnitivi, questo è possibile perchè, il feto, riceve tutto quello di cui ha bisogno, in questo caso i minerali, dal sangue materno.

La comparsa del primo dentino, che in genere sono gli incisivi inferiori, non è sempre uguale, in alcuni può anticipare in altri posticipare anche di un paio di mesi.

I disturbi più comuni, in generale, sono l’infiammazione delle gengive che premono sotto la spinta del dentino causando dolore. Ecco perchè il bambino, in questo periodo, porta tutti gli oggetti in bocca proprio per alleviare questo disturbo.

In commercio ci sono oggetti proprio da mettere in bocca, sono grandi e facili da prendere in mano, l’importanti è raffreddarli in frigo per dare al bambino una sensazione di benessere quando questo viene portato in bocca.

Un altro disturbo può essere la temperatura corporea, che può risultare leggermente alterata (37°) nel corso della giornata.

Anche la dissenteria può essere legata alla comparsa dei dentini, dare in questi casi, al bambino, alimenti astrigenti come la mela.

Possiamo notare anche in questi giorni che il sonno del bambino è più leggero, ma questo è normale che nella fase della dentizione il bambino dorma poco e male.

In questa fase così delicata, bisogna fare attenzione a quello che si dà da mangiare al bambino. Evitare pappe troppo calde e sostiuirle con quelle fresche,evitare di usare cucchiai troppo duri, prendere cucchiai morbidi come quelli in silicone, per evitare di fargli male.

Quindi se il bambino, nella fase della dentizione, presenta uno di questi disturbi, infiammazione, febbre, dissenteria, insonnia e irrequietezza e inappetenza non dobbiamo allarmarci perchè sono disturbi che scompaiono quando il dentino riesce a spuntare e l’infiammazione della gengiva diminuisce.

Potrebbero interessarti anche...