maternità

La comparsa delle mestruazione dopo il parto

Dopo il parto il corpo della donna deve riprendere tutte le funzioni normali e questo, a volte,  può voler dire anche attese lunghe di mesi e anni.

La ripresa della mestruazione, infatti, e uno dei sintomi che noi donne possiamo vedere e che ci riportano a quella che era la normalità prima della gravidanza.

Nella maggior parte delle donne la comparsa del ciclo è vincolata dall’allattamento, infatti ci sono donne che per tutto questo periodo non hanno la mestruazione invece, al contrario, donne che dopo quaranta giorni ( capoparto) ricominciano regolarmente ad averle tutti i mesi.

Tutto questo è dato dall’inibizione della funzione ovarica data dalla prolattina che è un ormone che fevorisce la produzione del latte.

Alcune donne pensano che questa assenza possa essere usata come contraccettivo, molte volte funziona basta allattare notte e giorno con regolarità senza mai far passare più di 4 ore da una poppata e l’altra. Ma questo non garantisce l’inibizione completa della funzione ovarica.

Anche le donne, che dopo i quaranta giorni dal parto, riprendono con regolarità la mestruazione, questa può presentarsi in maniera completamente diversa ed irregolare.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.