Lasagne al pesto: col sugo in barattolo e la besciamella

Lasagne al pesto: col sugo in barattolo e la besciamella

Oggi mi va proprio di cucinare quindi approfitto per preparare cose piu particolari.
Lasagne con il pesto. Ingredienti:
Una confezione di lasagne sottili, certo, meglio se fatte in casa, ma oggi il mercato ne offre di così buone che non conviene; un vasetto di pesto già preparato (per ora accontentiamoci, poi mi procurerò la ricetta di come si prepara il pesto da una mia collega che ha sposato uno di Genova); 400 gr di burro; due cucchiai di olio; acqua calda; besciamella; parmigiano.

Preparazione: mettere il pesto in una ciotola, aggiungere l’olio, il burro e sciogliere il tutto con l’acqua calda fino ad ottenere una crema liquida.
Prendere un tegame da forno e cominciare con un primo strato: pesto, lasagne, besciamell e grana e continuare fino a raggiungere quattro o cinque strati, terminare con il parmigiano.
Mettere in forno a 180 gradi e far cuocere fino a quando il parmigiano non sia diventato una crosticina croccante.

Oggi mi gira bene e quindi preparerò io la besciamella.
Ingredienti; 500 gr. di burro, due cucchiai di farina, mezzo litro di latte, sale.
Fate fondere il burro in una casseruola ma non colorire, unite la farina e sempre mescolando diluite il latte caldo versandolo poco per volta, senza interrompere altrimenti si formano dei grumi.

Fate cuocere la salsa, a fiamma moderatissima e sempre rimescolando, per 15-20 minuti e alla fine della cottura dovrà presentarsi liscia e vellutata.

Potrebbero interessarti anche...