Compiti ma anche dolci: torta di mele

Compiti ma anche dolci: torta di mele

Ho passato il sabato e la domenica a casa, perché mio figlio sta studiando e devo dire a malincuore perchè avrebbe voluto essere in giro per la città dato il bel sole.

Così ho deciso di preparargli una buona torta con le mele, facile da fare e molto nutriente. Gli ho reso così i pomeriggi più piacevoli con una buona torta di frutta fatta in casa, accompagnata da un bicchiere di latte.

Gli ho impedito di spazzolarsela tutta, così ne avrà ancora per merenda lunedì e martedì.

Parliamo un pò della mela che è considerata infatti un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi.

Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e i grassi sono quasi assenti, cosa importante che in essa è presente la vitamina B1 che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Il detto una mela al giorno è proprio vero e possiamo dire: “una mela al giorno per combattere l’asma, una mela al giorno… per i giovani che se assumono poche vitamine rischiano sintomi respiratori più severi. Ho notato che quando vengo colta da quel languorino tanto antipatico e mangio una mela, mi sento sazia e questo grazie all’acqua e alle fibre che essa contiene”.

Ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti: 4 mele golden, 5-6 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di olio, 1 bustina di lievito per dolci, 3 etti di farina, la buccia di un limone grattuggiata.

Preparazione: in una terrina sbattere lo zucchero con l’olio e poi aggiungere le uova, la buccia del limone, la farina a pioggia, il lievito sciolto in un bicchiere di latte e infine le mele sbucciate e tagliate finemente a spicchi. Mettere in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

Potrebbero interessarti anche...