Il Royal wedding di Zara Phillips e Mike Tindall: Edinburgo in festa

Il Royal wedding di Zara Phillips e Mike Tindall: Edinburgo in festa

EDINBURGO (REGNO UNITO)  – Molto sangue blu da una parte, niente dall’altra: nella tradizione del cugino William, la nipote della Regina Elisabetta Zara Phillips sabato 30 luglio si è sposata il suo “commoner’. E non un ‘commoner’ qualsiasi, ma un ‘frigorifero’ di muscoli col naso rotto, capitano della nazionale inglese di rugby. Mike Tindall e Zara, una campionessa di equitazione, stanno insieme dal 2003.

Per capire quanto i due siano diversi da William e Kate basta guardare il loro fidanzamento: mentre il duca di Cambridge ha aspettato una vacanza da sogno in Kenya per chiedere alla moglie di sposarlo, Mike si è messo in ginocchio davanti a Zara mentre lei era sdraiata sul divano a guardare un episodio di X Men in televisione. Zara è più a suo agio in jeans che in abito da sera. Il suo senso della moda lo rivela il fatto che ha scelto Stewart Parvin, lo stilista della nonna Elisabetta, per l’abito da sposa.

Secondo indiscrezioni Mike, che scandalizzò i benpensanti britannici con una festa di addio al celibato consumato tra fiumi di birra e belle bionde in Florida, potrebbe esibire i polpacci in kilt. Ad Edimburgo erano in tanti assiepati lungo il percorso del corteo nelle stradine anguste della città scozzese per salutare gli sposi. La cerimonia si è tenuta nella seicentesca Canongate Kirk, una chiesa nel centro della città vecchia: gli sposi l’hanno affittata per appena 300 sterline, strappandola a un’altra coppia che quando ha saputo chi erano i rivali ha ceduto alla ‘regale’ richiesta.

Il ricevimento invece si è svolto a Holyrood House, la residenza ufficiale della regina in Scozia. Il tutto è costato ‘soltanto’ 80mila sterline, anche se l’autorità locale hanno dovuto sborsare altre 400mila sterline per garantire chiamando in servizio migliaia di agenti la sicurezza degli illustri ospiti: dopo tutto una Winsor è una Windsor anche se Zara è solo la 33esima nella linea di successione al trono.

Alle nozze era presente la famiglia reale al completo, la sovrana e il principe Filippo, il principe Carlo e la moglie Camilla, William e Kate e il principe Harry, oltre ai genitori della sposa, la principessa Anna e l’ex marito Mark Phillips.

le immagini del matrimonio (foto AP/LaPresse)

Potrebbero interessarti anche...