Milioni di mamme-bioniche: 1/3 della vita per gli impegni dei figli

ROMA – Care lettrici, quanto tempo spendete in media a casa per stare appresso ai vostri bimbi? Secondo una ricerca una mamma in media spende un terzo della sua intera vita in lavori di casa per i propri figli. Non male come impegno, da portare all’attenzione di chi sostiene che fare la mamma e lavorare non sia un doppio lavoro… Soprattutto se si considera che questo è il risultato di uno studio condotto su ben 2mila mamme.

I ricercatori hanno scoperto che la donna spende circa 27mila 250 ore della propria vita facendo la spesa, cucinando e svolgendo altri lavori domestici. Una donna media, secondo lo studio, spende 1.135 giorni della propria vita per l’educazione dei figli. In più la maggior parte delle donne e mamme oggi lavora, non è un caso quindi che tra le intervistate moltissime hanno detto di avere spesso bisogno di più di 24 ore al giorno. Ma se avessimo anche solo un aiuto in cucina, avremmo ben quattro ore in più alla settimana di tempo libero da dedicare ai nostri cari, figli compresi.

Come delle donne-bioniche lo studio rivela che una mamma in media passa 4.155 ore 49 minuti per fare la spesa, 2.180 ore e 52 minuti – o più di 90 giorni per cucinare, 35 ore e 51 minuti in lavoretti per la casa. Ancora, 2.620 ore e 48 minuti per la pulizia della casa, 2.442 ore e 57 minuti per lavare gli abiti di tutta la famiglia. Le madri trascorrono inoltre 2.180 ore e 52 minuti per fare i vari bagnetti e 1.506 ore e 57 minuti per la pulizia del bagno. Accompagnare i figli a scuola e da scuola ai vari impegni post-studio impegnano in media 1.740 ore e 57 minuti della vita delle mamme. Altre 1.432 ore e quattro minuti sono spesi per i vari appuntamenti dei pargoli, come il dentista e medico. Basta? Quando poi ci daranno anche la tutina in dotazione potremmo anche fare le super-eroine di notte. No?

Lady V

 

Potrebbero interessarti anche...