Categorie
curiosità

Sarà un computer il nuovo truccatore del futuro

Avere un truccatore personale come quelli delle modelle e’ un sogno che probabilmente hanno tutte le donne, e grazie a un dispositivo inventato dal Max Planck Institute e presentato al Cebit di Hannover potrebbe diventare realta’: i ricercatori hanno infatti trovato un modo per far si’ che sia il computer di casa a suggerire il trucco migliore e come applicarlo. Il sistema elabora una fotografia in 3D del volto della persona da truccare, esaminandone tutti gli aspetti, dalle caratteristiche della pelle alla presenza di lentiggini o nei.

L’immagine viene confrontata con un database di 60 foto, e il software suggerisce l’esatta quantita’ di trucco da applicare in ogni singola parte, basandosi sulle istruzioni di truccatori professionali. Il sistema e’ in grado anche di applicare al viso le scelte gia’ fatte dalla persona, in modo da mostrare in anticipo l’effetto finale, e puo’ essere tarato sulle diverse occasioni, dal trucco per una festa a quello per andare al lavoro.

”Per il momento il sistema e’ stato messo a punto solo per le donne – spiega Himangsho Saikia, uno degli autori – e puo’ essere facilmente adattato a un uso commerciale. Un truccatore professionista e’ costoso, ma con questo software basteranno un computer e una webcam”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.