curiosità

Londra: fino a 3.116 dollari per un profumo di lusso

profumeria Floris Londra
Oltre 270 anni fa dall’isola di Minorca Juan Famenias Floris si diresse in Inghilterra in cerca di fortuna.
E al numero 89 di Jermyn Street di Londra cominciò a creare fragranze molto particolare, attirando in egual misura il pubblico femminile e quello maschilo. Ecco così che nacque Floris.
Ancora oggi il negozio si trova in quei posti originari, un tempo residenza del Duca di Marlborough e del poeta Sir Thomas Lawrence, e l’attività di Floris regala, dal lontano 1730, le fragranze di lusso e le collezioni di profumi più costosi al mondo.

Il merito è da attribuirsi ai preziosi oli essenziali presenti nelle essenze floreali che permettono di creare profumi naturali e personalizzati a tal punto da riflettere il carattere della persona a cui è dedicato.

Il costo per una fragranza del genere? 3.116 dollari.

Una delle fragranze più celebri è sicuramente la China Rose Rosa: gelsomino e giacinto conducono gradatamente a pesca, salvia sclarea, garofano, ylang-ylang e geranio, con note di base di patchouly, fave di Tonka, vaniglia, miele, ambra e vetiver.
Insomma, ognuno di noi ha sicuramente il proprio profumo preferito… ma averne uno creato appositamente per il proprio tipo di pelle e di carattere… è tutta un’altra cosa.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.