Prodotti di bellezza moderna ed antichi suggerimenti. Magia delle tradizioni

Prodotti di bellezza moderna ed antichi suggerimenti. Magia delle tradizioni

Acqua di rose, olio di argano ed altro: nei nostri prodotti di bellezza troviamo spesso degli ingredienti di cui sappiamo ben poco e di cui non conosciamo le virtù. Dietro l’asettico elenco che troviamo su vasetti di crema, flaconi di latte detergente, lozioni struccanti e tonificanti ci sono tradizioni dal sapore magico che si perdono nella notte dei tempi ed esperienze fatte ancora prima che i laboratori chimici fossero inventati.

Ad esempio, la capacità lenitiva dell’acqua estratta dai fiori blu, che oggi troviamo in prodotti struccanti per occhi sensibili o affaticati, era già conosciuta nel medioevo, come denotano alcuni scritti che risalgono a quell’epoca e che trattano di piante medicinali.

Anche le proprietà idratanti dell’acqua di rose sono ben note sin dall’antichità, infatti le donne distillavano l’acqua estratta dai petali di rosa e se la passavano sulla pelle del viso perché la rendeva più luminosa e raffinata.

Usare l’Olio di Argan sulla pelle del viso e del corpo e sui capelli è un vero e proprio segreto di bellezza proveniente dal Marocco. E’ in questo paese infatti che cresce l’arganier, l’albero da cui è estratto questo olio che veniva utilizzato dalle donne berbere sin dalla notte dei tempi ed aveva la capacità di rendere più bella la loro pelle ed i loro capelli perché molto nutriente e ricco di vitamina E, nota per essere un potente antiossidante.

Gli estratti di cocomero e di pomodoro forniscono anch’essi un prezioso aiuto alla bellezza, il primo perché ha virtù lenitive e viene utilizzato in numerosi prodotti detergenti, il secondo, che contiene aminoacidi e vitamina C, perchè rende la carnagione più chiara e rende la pelle più raffinata.

Grazie alla ricerca nel campo della cosmesi possiamo disporre di prodotti sempre più efficaci e rivoluzionari, ma il prezioso contributo della tradizione si fa sentire ancora oggi.

Potrebbero interessarti anche...