I cibi che dobbiamo assumere per saziarci di più

I cibi che dobbiamo assumere per saziarci di più

Se si stà seguendo un regime alimentare controllato si deve sapere che ci sono alcuni cibi che danno un senso di sazietà maggiore e che evitano quei dannosi “fuori pasto” molto dannosi.

Questi cibi possono essere assunti sempre  l’importante è mangiarli con calma, perché anche masticare lentamente aiuta a raggiungere un buon indice di sazietà.

Per raggiungere questo bisogna tenere in considerazione prima di tutto l’apporto calorico, poi l’alto contenuto di proteine e la quantità di acqua contenuta negli alimenti. Le proteine regalano subito un senso di sazietà con poche calorie con l’aggiunta di acqua, o di alimenti che la contengono come ad es. nelle mele e nelle arance tengono lontana la fame per parecchie ore.

Molto importante è il volume che alcuni alimenti occupano all’interno dello stomaco come ad esempio le patate saziano di più del pane bianco, la pasta integrale, manzo, legumi, pane integrale, fiocchi d’avena e anche le pop corn perchè sono molto voluminose nello stomaco. Invece per quanto riguarda la frutta hanno potere saziante le mele, le arance e l’uva.

Potrebbero interessarti anche...