Categorie
cultura

All’asta foto di Jackie Onassis nuda del ’72

Gli editori Usa si rifiutarono si pubblicarle e quando uscirono su Playmen, gli americani restarono scandalizzati; l’unico a non turbarsi fu Onassis: “A volte mi tolgo i vestiti per mettermi il costume, mia moglie fa lo stesso”

Jackie Kennedy
Jackie Kennedy ritratta da Andy Warhol

Il fotografo italiano Settimio Garritano mette all’asta le foto di Jackie Onassis nuda scattate sull’isola privata di Skorpios nel 1971, immagini che quando uscirono nel 1972, sulla rivista italiana Playmen, destarono scandalo. Nelle immagini Jackie prende il sole e fa yoga.

Garritano racconta oggi su diversi giornali britannici come scattò quelle immagini: si fece amico un operaio che lavorava sull’isola di proprietà del magnate Aristotele Onassis, e si finse giardiniere. Prese quindi una barca e rimase ancorato dietro un cespuglio nei pressi della spiaggia dove – aveva saputo – la signora Onassis prendeva il sole nuda. «Non mi sembrava possibile – dice Garritano – Sapeva di essere stata già fotografata su Skorpios, quindi perché si metteva in mostra? Improvvisamente apparve sul patio e passeggiò. Io mi concentrai a fare le foto, fu una questione di momenti, non di minuti».

Gli editori Usa si rifiutarono si pubblicarle – si trattava sempre dell’ex signora Kennedy – e quando uscirono su Playmen nel 1972, gli americani restarono scandalizzati. L’unico a non turbarsi fu Onassis: «A volte mi tolgo i vestiti per mettermi il costume. Mia moglie fa lo stesso», fu il suo unico commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.