cucina

Torte salate per tutti i gusti: zucca, peperoni, cipolla, porri e zucchine, semplici e gustose

Le torte salate sono molto semoplici da preparare e sopratutto pratichè,  perchè possono essere fatte anche il giorno prima.

La base è uguale per tutte le verdure ed è la pasta brisè, si prepara mescolando 500 gr di farina a 250 gr di burro e 125 di acqua fredda. La riuscita di questa pasta sta nel fatto che gli ingredienti devono essere tutti freddi e sopratutto non deve essere tanto lavorata.

Una volta preparata la pasta si mette in frigo e si prepara il ripieno. Bisogna lavare e tagliare le verdure in pezzi non tanto grandi e pesarle, servono circa mezzo Kg per torta. Una volta pesate si mettono in un recipine e si unisce 250 gr di fontina o formaggio morbido, 100 gr di ricotta e due uova .

Si prende una teglia e si fodera con la pasta  lasciando i bordi leggermente alti e si unisce il ripieno, si mette in forno a  250° per circa un’ora.

Le verdure dal sapore forte come le cipolle o i porri vanno tenute a bagno una notte intera per renderle più gradevoli. Si possono gustare anche misciando le verdure come ad esempio le zucchine con i porri, oppure  la zucca con la cipolla, e così via.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.