Ricette di dolci: torta pere e ricotta

10 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Una ricetta per un dolce gustoso e leggero. La torta con ricotta e pere è adatta a tutti e a qualsiasi momento. Ottima anche a colazione.

Ingredienti:

100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, 6 cucchiai di nocciole tostate e tritate, 4 albumi d’uovo, 300 grammi di ricotta, 200 grammi di panna da montare, il succo di mezzo limone, 2 pere kaiser

Preparazione:

Cominciate col preparare due dischi di pasta biscotto: in una ciotola, montate a crema il burro con 200 grammi di zucchero. Aggiungete la farina, le nocciole e gli albumi; amalgamate bene, versate in due tortiere imburrate, infornate a 180°C per 20 minuti; trascorso il tempo, fate raffreddare.

Preparate ora il ripieno: prendete un frullatore, versatevi la panna, lo zucchero, la ricotta e il succo di ½ limone, frullate e versate il prodotto su un disco della pasta biscotto che avrete precedentemente riposto su una base per torte.

Aggiungetevi una purea preparata frullando 2 pere Kaiser e richiudete con l’altro disco; lasciate in frigo 3 ore, togliete, spolverate di zucchero a velo e servite.