Categorie
cucina

Menù per la sera di halloween: risotto alla zucca, carne al melograno e zucca al forno

Anche l’Italia risponde, alla festa di Halloween, con festeggiamenti, feste e serate a tema.

Il Menù per questa serata deve essere facile da preparare, perchè deve lasciare spazio anche agli addobbi e sopratutto, a tavola, non devono mancare piatti a base di Zucca.

Per il primo proponiamo il risotto alla zucca:

Per una decina di persone prendete una cipolla media e fatela scaldare con un pò di olio, aggiungete circa un Kg di zucca tagliata a cubetti e fatela insaporire con la cipolla, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare bollire piano per circa mezz’ora. Quando la zucca si è cotta e risulta leggermente appassita aggiungere circa un Kg di riso, amalgamate bene e quando sarà necessario aggiungere un pò di brodo (anche di dado), cuocere e alla fine quando il riso è quasi cotto sbriciolare dentro una mozzarella, salate a piacere e servite caldo.

Per il secondo possiamo fare una zucca al forno, semplicissima, basta prendere una fetta di zucca  con la buccia e avvolgerla nella carta stagnola, metterla in forno per 45 minuti e poi servirla con un pò di sale e olio.

La carne al melograno, questo frutto il cui succo ricorda il sangue, non può mancare nella serata di Halloween.

Prendete dello spezzatino e fatelo rosolare in una casseruola stretta con un pò di olio e cipolla, appena la carne sia sufficientemente rosolata aggiungere un pò di vino rosso, la carne si colorerà leggermente, fate evaporare e abbassate la fiamma lasciandolo per circa mezz’ora. Quasi a fine cottura aggiungete mezzo bicchiere di succo di melograno (si ottiene tagliando a metà il frutto e passarlo nello spremi agrumi) e, una manciata circa, di chicchi.

Aquesto punto in poco più di un’ora avete preparato una cena degna della serata di Halloween

………..Buon Appetito a tutti…………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.