Lo chef giapponese Reina Nagai ci propone una ricetta molto particolare….Riso saltato con verdure e gamberi al profumo di erbe thai e cocco

Lo chef giapponese Reina Nagai ci propone una ricetta molto particolare….Riso saltato con verdure e gamberi al profumo di erbe thai e cocco

La chef giapponese Reina Nagai di 33 anni del ristorante Somo nel cuore di  Trastevere ci propone  una ricetta del menù fusion ….

Riso saltato con verdure e gamberi al profumo di erbe thai e cocco

Ingredienti per 4 persone: 300 gr riso arborio; 4 gamberoni imperiali; 4 asparagi; 4 fagiolini; una fetta di cocco; erbe thai (zenzero e lemon grass) olio.

Come si fa: 1- Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.

2- Far bollire i fagiolini e gli asparagi insieme per due minuti, tagliarli a dadini minuscoli. In una wok, mettere poco olio e lo zenzero a pezzettini e lasciarlo appassire. Aggiungere le verdurine e il cocco a pezzetti, far saltare 10 minuti.

3- Sgusciare i gamberoni privandoli dell’intestino.Quando le verdure sono cotte, aggiungere i gamberoni tagliati a pezzi e farli saltare nella wok due minuti. Unire il riso e il lemon grass, continuare a mantecare nella wok.

Un’idea in più: la wok è il tipico recipiente giapponese in ghisa a forma di cono usato per saltare riso, verdure, noodles, ecc. e fa “scena”. In alternativa, si può usare una padella antiaderente a fondo alto.

A piatto finito, si può decorare con un gamberone crudo per ciascuna persona e scaglie di cocco disidratato.

Potrebbero interessarti anche...