cucina

Come preparare le tagliatelle fatte in casa paglia e fieno

Nella cucina tradizionale italiana non possono mancare le tradizionali tagliatelle, in bianco, con il ragù, con i funghi, in bianco, insomma il condimento non ha importanza, quello che conta è avere un bel piatto di tagliatelle fatte in casa.

Come preparale: mettete al centro del tavolo 300 gr di farina tipo “0” e 200 gr di farina di semola, fate una montagna e cercate, con la mano di scavare al centro dove metterete 4 uova. Cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, se è troppo morbido, se si attacca al tavolo, potete aggiungere un pò di farina e lasciate riposare per circa mezz’ora. Prendete un mattarello oppure la macchinetta per stendere la pasta e poi tagliate nella forma che desiderate.

Se stendete la pasta a mano una volta che avete ottenuto lo spessore desiderato, per tagliarle dovete arrotolare la pasta e ottenere un grande rotolo e poi tagliarle della grandezza che desiderate.

Se volete fare la pasta verde dovete dividere la farina in due parti cioè, 150 gr di farina tipo “0” e 100 gr di farina di semola unite e fare una montagna mettendo al centro 2 uova e 100 gr di spinaci lessati e triturati molto finemente. Impastate e lasciate anche questo riposare per mezz’ora.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.