Categorie
cucina

Filetti di merluzzo al cocco con salsa piccante

ROMA – Un secondo di pesce fresco e semplice da preparare. Il filetto di merluzzo viene aromatizzato al cocco per un sapore deciso e coinvolgente. Una ricetta da provare magari per la vigilia di Natale.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di merluzzo per persona (filetti oppure tranci)

Tre pomodori rossi

Una cipolla bianca

150 grammi di farina di cocco

Due spicchi d’aglio

Tre peperoncini verdi

Tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Mezzo cucchiaino di peperoncino tritato

Tre cucchiaini di zenzero grattugiato

Un limone

Prezzemolo

Sale e pepe

Preparazione:

In una teglia antiaderente stendete i filetti oppure i tranci di merluzzo, aggiungete il sale ed il pepe e spruzzate con poco olio.

A parte in una padella preparate un fondo d’olio dove soffriggerete delicatamente la cipolla finemente tritata con la farina di cocco, lo zenzero grattugiato, i peperoncini verdi tritati e privati dei semi, gli spicchi d’aglio schiacciati ed il peperoncino rosso. Lasciate soffriggere tutto per cinque minuti finchè non sarà leggermente dorato.

Unite quindi al soffritto la scorza di limone grattugiata ed il succo dello stesso e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti.

Intanto portate il forno a 180°, tritate un poco di prezzemolo e versate il soffritto sul merluzzo, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Se avete un forno ventilato fate più attenzione alla cottura poiché è molto più facile che il pesce si secchi, quindi aggiungete un pochino d’acqua se si dovesse asciugare troppo.

Alternative e abbinamenti:

Il merluzzo al cocco si sposa bene con un contorno fresco, ma anche con delle patate al forno che arricchiscono ancora di più il piatto. Vino bianco secco per esaltare ancora di più i sapori della pietanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.