Categorie
cucina

Crema alla vaniglia con noci e lamponi

ROMA – Un dolce semplice e veloce da preparare, la crema alla vaniglia è adatto per ogni occasione, specie per il periodo natalizio. Diversi gli abbinamenti possibili con frutta, cacao, caffè. In questo caso vi proponiamo la variante con lamponi e noci.

Ingredienti per 4 persone:

mezzo litro di latte

un baccello di vaniglia

5 tuorli

100 grammi di zucchero

30 grammi di farina 00

sei Savoiardi

5 cucchiai di sherry secco

150 grammi di lamponi

150 grammi di panna fresca

noci già sbucciate

Preparazione:

Versate il latte in una casseruola. Incidete con un coltello il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semi e uniteli al latte insieme al baccello. Mescolate e portate il tutto a ebollizione.

In un’altra casseruola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, quindi aggiungete la farina setacciata. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e unite il latte bollente versandolo a filo. Eliminate il baccello di vaniglia e portate a ebollizione sbattendo con la frusta, sempre a fiamma molto bassa.

Quando la crema alla vaniglia si sarà addensata passatela attraverso un colino e lasciatela raffreddare cospargendone la superficie con un sottile strato di zucchero per fare in modo che non si formi la pellicina.

Sbriciolate i Savoiardi e distribuiteli in quattro bicchieri o coppe da portata. Bagnateli con lo sherry e ricopriteli con i lamponi lavati e ben sgocciolati. Sbattete delicatamente la panna fresca con una frusta, senza montarla, e mescolatela con 400 grammi della crema alla vaniglia. Quindi versate il composto nei bicchieri, sopra i lamponi. Cospargetevi sopra le noci spezzettate e tenete il dolce in fresco fino al momento di servire.

Alternative e abbinamenti: 

Come detto la crema alla vaniglia si presta a molti abbinamenti, basta darsi da fare con la fantasia. Un vino passito può essere un ottimo accompagnamento per il dessert.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.