Categorie
coppia

Il segreto di una vita felice anche dopo i 65 anni? Il sesso

ROMA – Ma chi l’ha detto che fare sesso è un’attività riservata solo ai giovani? Secondo uno studio fare sesso, tanto e volentieri, è il segreto della coppia felice, anche fino alla vecchiaia.

Ai partecipanti di un’indagine è stato chiesto quante volte avessero fatto sesso (in varie forme) nell’ultimo anno; come si sentissero in generale (se felici, abbastanza felici o per nulla felici), e come potevano descrivere il loro matrimonio. Ebbene, il 60% degli interpellati over 65 che avevano avuto almeno un rapporto sessuale nei 12 mesi precedenti al sondaggio dichiaravano di avere in generale una vita “molto felice”, contro il 40% di chi viveva ormai da tempo un ‘matrimonio in bianco’. Allo stesso modo, ben l’80% degli anziani sessualmente attivi definiva il proprio matrimonio “molto felice”, contro il 59% di chi aveva ormai ‘archiviato’ la passione di coppia.

A leggere questi dati viene una sola cosa in mente: qual è la novità? Certo, dopo tanti anni è normale che la passione di un tempo si affievolisca e spesso il sesso venga meno. Ma questa è anche una delle cause di moltissime crisi. Non è facile ma bisogna sempre tentare di tenere accesa la “fiammella” e provare a rinverdire il rapporto anche quando si è stanchi e anziani. Soprattutto nella nostra società dove arrendersi all’avanzare dell’età sembra a volte quasi un delitto…

Lady V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.