Categorie
coppia

Se lui è più giovane, la coppia dura di più?

ROMA – Care donne che ne pensate delle coppie in cui lui è molto più giovane? Nel mondo dello spettacolo ce ne sono parecchie, vedi Demi Moore e Ashton Kutcher, che hanno 15 anni di differenza e si stanno per separare. Scendendo nel mondo reale le cose sono anche più complicate. Ma c’è chi sostiene che addirittura queste relazioni siano tra le più durature. Ci sarà da crederci?

A guardarla da fuori una relazione in cui lei, ad esempio, ha 50 anni e lui 30 è veramente complicata. Pensateci bene. Non si esce insieme agli amici o almeno se lo si fa è imbarazzante per uno dei due. Se si esce con gli amici di lei, lui si troverà in mezzo a dei “vecchi” con cui magari ha poco da dirsi. E la stessa cosa avviene al contrario.

Eppure tra tutte le separazioni e i divorzi quelli in cui lei è molto più grande di lui sono pochissimi. Sarà forse perché in generale non ci sono moltissime relazioni di questo tipo? O forse perché solo raramente arrivano al matrimonio?

Certo, se la coppia funziona lo scambio è a doppio senso. La donna è ringiovanita dalla relazione e messa in contatto con un mondo, anche culturale, diverso da quello che avrebbe avuto con un coetaneo. L’uomo ha vicino una donna più matura, e non solo sessualmente: sperimenta una complessità che con le ragazze della sua età, più prevedibili, non avrebbe.

“Alla lunga sono comunque rapporti faticosi – dice un esperto – il più grande della coppia, maschio o femmina che sia, è costretto a dare di più in termini di accoglienza, perdono, e anche economici. Può subentrare un problema di dignità”.

Lady V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.