I single sono più in forma ed in salute delle persone sposate

I single sono più in forma ed in salute delle persone sposate

Il matrimonio fa male al fisico, infatti i single o i divorziati, cioè coloro che, quindi, sono tornati single, sono più in forma dei coniugati. E’ quanto dimostra uno studio su quasi 9000 adulti (6900 maschi e 1971 femmine) pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology dall’équipe di Francisco Ortega dell’istituto Karolinska di Stoccolma.

Secondo quanto riferito online dalla Reuters che riporta questa ricerca, i suoi risultati indicano per la prima volta chiaramente che le grandi transizioni nella vita di una persona (eventi come il matrimonio o il divorzio) hanno un impatto notevole sugli stili di vita, quindi anche sul proprio fisico e sullo stato di salute.

Gli esperti hanno monitorato (con vari test fisici e parametri di salute, e ‘interrogandoli’ periodicamente sui loro stili di vita) la salute e la forma fisica del loro campione nell’arco di tre anni, nel corso dei quali parte del campione si è sposato, o ha divorziato.

E’ emerso che le donne che sono rimaste single durante tutto lo studio sono in forma fisica migliore rispetto alle loro coetanee maritate e che anzi le single nel corso dei tre anni hanno migliorato la propria forma fisica.

Gli uomini, invece, se sposati tendono ad andare incontro al declino della propria forma fisica. I single si ‘salvano’ in parte dal declino. Coloro che divorziano migliorano la forma fisica, mentre si riscontra un declino del corpo tra i maschi che si risposano nel corso dello studio.

Lo studio dimostra quindi che fattori sociali hanno un impatto notevole sulla propria forma fisica e che lo stato coniugale di una persona è particolarmente importante. Insomma se il matrimonio è in vista, meglio iscriversi in palestra, e non solo per entrare nell’abito da indossare il giorno delle nozze, ma anche per restare in forma negli anni a venire.

Potrebbero interessarti anche...