Categorie
celebrity

La “Peregrina” di Liz Taylor a 11,8 milioni di dollari

NEW YORK – Ha battuto ogni record il collier con perla regalato all’attrice dall’allora marito Richard Burton, battuto ieri da Christie’s. Nel 1969 era costato solo 37 mila dollari

La serata è stata caratterizzata da diversi record: i prezzi di vendita, infatti, si sono moltiplicati rispetto alle stime iniziali tanto che la casa d’aste ha annunciato che la collezione dell’attrice era diventata la più costosa collezione privata mai venduta all’incanto.

La “Peregrina”, perla montata su un collier di rubini, diamanti e perle di Cartier, era stata stimata inizialmente tra i 2 e i 3 milioni di dollari: in meno di 5 minuti ha ricevuto una ventina di offerte.

Trovata nel XVI secolo da uno schiavo panamense che avrebbe così riconquistato la libertà, questa perla, indossata da diverse regine di Spagna e d’Austria, è stata raffigurata in alcuni dipinti di Velasquez. Richard Burton era riuscito a comprarla in un’altra vendita all’asta “battendo” un membro della famiglia reale di Spagna che l’avrebbe voluta per ragioni affettive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.