Charlotte Casiraghi, da Dimitri Rassam a Gad Elmaleh: tutti i suoi ex

Char­lotte Casi­ra­ghi, la svolta: ha scritto un libro con…

26 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

PARIGI – Charlotte Casiraghi diventa scrittrice. La monegasca ha pubblicato un libro, scritto insieme al suo ex professore di filosofia, Robert Maggiori, intitolato “Archipel des Passions“, edito da Éditions Seuil.

Laureata in filosofia, la nipote di Grace Kelly aveva già dedicato alla sua passione per la filosofia una serie di incontri a Monaco, le “Rencontres philosophiques de Monaco”, evento co-organizzato con Maggiori, filosofo e critico letterario, che è stato il suo professore di filosofia alla scuola superiore François Couperin a Fontainebleau.

La figlia di Carolina di Monaco e Maggiori hanno parlato del loro libro nel corso di un’intervista con Elle, citata da Gala. “Per noi, ciò che ci caratterizza è che uno metta i piedi nella questione della vita, quella delle sensazioni, dei sentimenti”, spiega il filosofo, continuando: “Ecco perché volevamo scrivere, non un trattato, sarebbe stato ambizioso e persino pretenzioso, ma un arcipelago”. Quest’ultimo termine è particolarmente amato da Charlotte Casiraghi, che spiega di apprezzare gli arcipelaghi “perché sono spesso composti da isole vulcaniche, che hanno una forza distruttiva, il fuoco, che crea terreno fertile”.

In questo libro, che la principessa ha dedicato a suo padre Stefano Casiraghi, morto nel 1990, Charlotte Casiraghi e Robert Maggiori si interrogano sule passioni che ci guidano. La monegasca spiega che la sua passione preferita è senza dubbio “la nostalgia felice, quella che dirige il desiderio, che rende potenti e non malinconici”.

“L’ansia e l’angoscia esistenziale fanno parte della vita di tutti”, aveva detto Charlotte durante un’intervista con l’Observateur de Monaco. “La mia esperienza personale è fatta di eventi tristi, come la morte anticipata di mio padre, ma queste sono le cose che accadono a tutti, non importa da dove provieni” aveva specificato.

Char­lotte Casi­ra­ghi, la svolta: ha scritto un libro con...