Via le tarme dal nostro armadio

Via le tarme dal nostro armadio

Per tenere lontano le indesiderate tarme noi vi consigliamo invece accortezze e rimedi naturali . Ecco i più comuni:
– al cambio di stagione lavare beni gli indumenti prima di riporli nei cassetti e negli armadi,

– utilizzare sacchetti di plastica e sacche con cerniera prima di chiudere maglioni e cappotti nel guardaroba invernale,
Per eliminare o tenere lontano questo problema si possono usare i rimedi chimici quali naftalina, canfora, ecc., o rimedi naturli come lavanda, legno di cedro eucalipto.

I rimedi naturali sono più gradevoli come profumazione e non sono dannosi, nè per l’ambiente e tanomeno per la salute.

Si possono  utilizzare i classici sacchetti di lavanda secca. Se avete una pianta fiorita a disposizione, staccare le spighe e fatele seccare all’aria aperta oppure potete comprare i sacchetti già fatti in erboristeria.

Si possono acquistare palline in legno di cedro, eucalipto, cembro oppure mix di erbe aromatiche che allontanano le terme.

Se amate “il fai da te” potete essiccare da un’arancia e infilzarla con i chiodi di garofano, molto carina da vedere basterà  poi un nastrino per appenderla all’asta dell’armadio.

Il rimedio migliore, però, resta la profonda igiene che tutti noi dobbiamo avere per i nostri capi e per i ripiani sopra i quali vengono poggiati.

Ma se ci accorgiamo che ci sono le terme nell’armadio è opportuno svuotarlo e lavarlo a fondo. Lavando anche tutto ciò che tiriamo fuori.

Potrebbero interessarti anche...