L’udienza del processo Thyssen, in programma questa mattina al Tribunale di Torino, è stata rinviata al 13 ottobre a causa dell’assenza di un giudice popolare che si è sentito male questa notte. Probabilmente un forte virus influenzale.
Oggi l’udienza doveva proseguire con la requisitoria della pubblica accusa. I pm Laura Longo e Francesca Traverso, avrebbero dovuto terminare la loro esposizione sulle condizioni in cui versava lo stabilimento dell’acciaieria di corso Regina Margherita, in cui persero la vita sette operai, nell’incendio scoppiato il 6 dicembre del 2007.
Nel procedimento sono sei gli imputati: l’accusa più grave è rivolta nei confronti dell’amministratore delegato della Thyssenkrupp, Herald Espenhahn. Deve rispondere di omicidio con dolo eventuale. Gli altri cinque dirigenti coinvolti sono invece accusati di omicidio colposo con colpa cosciente.
I magistrati hanno già fatto sapere che avranno bisogno di almeno altre 8 udienze per le esporre le proprie conclusioni. Poi toccherà alle parti civili e alla difesa. I tempi, dunque, si allungano e non si esclude che la sentenza possa arrivare dopo Natale