I criceti sono animali simpaticissimi e adatti per dare compagnia a tutta la famiglia…hanno una vita breve ma sono adorabili…

I criceti sono animali simpaticissimi e adatti per dare compagnia a tutta la famiglia…hanno una vita breve ma sono adorabili…

cricetoMa saranno belli questi animaletti? Anche io ho avuto per tre anni un criceto in casa e mio figlio ne andava fiero! Purtroppo hanno vita abbastanza breve e non superiore ai tre anni..a volte anche meno…Ma sono così carini…
Il Criceto è un piccolo mammifero notturno diffuso in Europa centrale, Siberia e Mongolia, Cina settentrionale e Corea.

Il suo areale si estende anche tra la Siria e il Pakistan.
Il Criceto abita le distese semi desertiche, nascosti tra gli arbusti e le dune sabbiose.

Fra le specie più diffuse e conosciute abbiamo il criceto siriano e il criceto russo. Tutte queste specie si prestano all’allevamento domestico. La loro attitudine prettamente notturna si modifica nella vita in cattività.
I Criceti si cibano di frutta, semi e verdure.
A differenza del Criceto di Roborovskij, che vive per tutta la vita in coppia, gli altri Criceti amano una vita pressochè solitaria e non è facile far convivere due esemplari nella stessa gabbia. Anche inquilini abituati alla convivenza, possono improvvisamente diventare aggressivi e litigiosi.

La femmina di Criceto, dopo una gravidanza di circa 20 giorni, da alla luce dai 5 ai 14 cuccioli che nascono ciechi e senza pelo. Vengono allattati per circa 15 giorni, dopodichè il latte viene integrato con i primi assaggi di cibo solido.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com autore: Cdrussorusso

Potrebbero interessarti anche...