5 trucchi per acquistare cosmetici in modo sostenibile risparmiando soldi e aiutando l'ambiente

5 trucchi per acquistare cosmetici in modo sostenibile risparmiando soldi e aiutando l’ambiente

17 Novembre 2021 - di Claudia Montanari

Acquistare cosmetici in modo sostenibile non deve essere visto come un trend. La cosmetica sostenibile, dopotutto, è una realtà ormai consolidata nata per ricordarci che il pianeta ha bisogno di una pausa. Ogni giorno sono sempre di più i brand che cercano di produrre pensando all’impatto ambientale e riformulando i propri prodotti per cercare di limitare i danni al pianeta.

E sappi che anche tu, con i tuoi gesti, puoi dare il tuo contributo. Lo sapevi che ci sono piccoli gesti che possono non solo farti risparmiare tanti soldi, ma anche fare scelte di cosmetici più sostenibili?

Tieni a mente questi cinque trucchi da mettere in pratica la prossima volta che andrai a fare acquisti di cosmetici.

Leggi anche: 7 modi per rendere il tuo guardaroba sostenibile.

1. Passa ai cosmetici in polvere

Un’alternativa che ti farà risparmiare anche spazio nella tua borsa da toilette, cosa molto utile quando viaggiamo in aereo e i liquidi non sono l’opzione migliore. Ma, in più, i cosmetici in polvere fanno risparmiare acqua e rilasciano meno emissioni tossiche, Gli esperti concordano sul fatto che più che un trend beauty, si tratta di un tipo di trucchi intelligente in grado di ridurre l’impronta di carbonio.

Si tratta di prodotti che sono stati formulati senza acqua e che, proprio per questo motivo, in molte occasioni aumentano anche la concentrazione di principi attivi a beneficio della pelle.

2. Scommetti su prodotti solidi

Sapevi che  una saponetta di shampoo solido equivale all’incirca a due o tre flaconi di shampoo liquido ? Scegliere il primo non ti farà solo risparmiare denaro, ma anche plastica, scartandone totalmente l’uso, poiché normalmente lo shampoo solido lo puoi acquistare in bustine di carta o cartone.

Oggi possiamo trovare una moltitudine di prodotti per la cura della pelle e dei capelli in versione solida, dagli shampoo, ai balsami – di solito sono frequenti le compresse 2 in 1 – ai saponi per il viso. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

3. Utilizzare prodotti con contenitori ricaricabili

È una cosa che alcuni negozi come per Rituals applicano già da anni: se avete notato, è più economico portare a casa i loro contenitori ricaricabili (soprattutto se si parla di creme per il corpo) rispetto ai classici. Una differenza che mira a favorire il risparmio dei contenitori in plastica e il loro riutilizzo. In altri negozi, puoi utilizzare direttamente il contenitore quando hai finito il suo contenuto, per poterlo ricaricare con il prodotto che desideri, come scrub, creme o deodoranti.

4. Dì addio ai dischetti struccanti usa e getta

Ti sei mai fermato a pensare alla quantità di dischetti struccanti in cotone che usiamo ogni anno? Facciamo presto i conti: se ne usi uno per gli occhi e due per struccarti, sono tre al giorno. 21 a settimana. 630 al mese. Il che fa un totale di 1.092 dischi struccanti all’anno. Immagina tutti i soldi che potresti risparmiare se passassi ai dischetti struccanti riutilizzabili. Si tratta di una scelta che favorisce la tendenza ‘Zero Waste’, ovvero quella che si impegna a utilizzare prodotti che non generano rifiuti.

Leggi anche: Vivere senza sprechi: idee pratiche per una vita più sostenibile.

5. Acquista cosmetici sfusi

Lo sapevi che, come accade per molti alimenti, anche i cosmetici si possono acquistare sfusi? Ci sono alcuni centri specializzati dove puoi recarti con il tuo contenitore di vetro (puoi riutilizzare un barattolo di latta, una bottiglia di vetro, ecc.) per riempirlo di cosmetici liquidi , come shampoo o balsamo.

Il vantaggio dei cosmetici sfusi? Eviti gli sprechi, acquisti solo la quantità di prodotto che ti serve e cogli anche l’occasione per riciclare i contenitori in vetro, dando loro una nuova vita.

Tags