I bambini allattati al seno avranno meno problemi comportamentali

I bambini allattati al seno avranno meno problemi comportamentali

LONDRA – I bambini allattati al seno hanno meno problemi comportamentali: lo dice una ricerca dell’università di Oxford condotta su 10mila mamme. Gli studiosi hanno cercato una risposta a questo dato statistico e le spiegazioni potrebbero essere due: o il latte materno ha sostanze qualitativamente migliori rispetto a quello artificiale, oppure (in una chiave più psicologica) l’allattamento al seno favorisce l’interazione del bambino con la madre, il primo rapporto umano che farà da modello per tutti gli altri.

Nell’esperimento è stato chiesto alle madri quali problemi avessero i loro bambini a partire dai 5 anni, come ansia e iperattività. Il risultato è che solo il 6% dei bambini allattati al seno ha avuto problemi comportamentali, comparato con il 16% di quelli allattati con il biberon.

L’associazione delle ostetriche inglesi ha accolto con favore i risultati ma, dice Janet Fyle alla Bbc online, sarebbe meglio non pubblicizzarli troppo. “Non dobbiamo mandare un messaggio negativo alle madri che non allattano al seno e farle sentire in colpa”.

Potrebbero interessarti anche...