Figli più intelligenti se allattati al seno

mamma allatta

ROMA – Allattare al seno i vostri figli assicura loro quasi quattro punti di quoziente intellettivo in più. Lo afferma una ricerca condotta al Jagiellonian University Medical College polacco.

Il medico epidemiologo Wieslaw Jedrychowski i suoi colleghi hanno seguito per sette anni 468 bambini nati da donne non fumatrici. Nei bambini sono stati esaminate le abilità cognitive dall’infanzia all’età prescolare.

Il risultato è che quelli allattati al seno dalle madri raggiungevano punteggi più alti di quoziente intellettivo, il cui livello era proporzionato al tempo in cui erano stati allattati.

Da 2.1 a 3.8 punti in più rispetto ai bambini nutriti con il latte artificiale, con una crescita relativa ai mesi in cui erano stati allattati.

Questa ricerca conferma così i dati raccolti da un precedente studio, condotto settant’anni fa da Carolyn Hoefer e Mattie Hardy e riportato sul  JAMA-Journal of the American Medical Association, studio che ha fornito le basi all’Organizzazione mondiale della sanità per promuovere l’allattamento al seno dei neonati fino al sesto mese.

 

 

Potrebbero interessarti anche...