Categorie
ambiente

Una tisana per ogni necessità, come nei centri benessere, per rilassarsi, smettere di fumare, dimagrire e per una perfetta abbronzatura, le ricette delle tisane

Che l’ ha detto che per risolvere piccoli e grandi problemi bisogna andare necessariamente in un centro benessere ? Basta fare un salto in erboristeria ed il gioco è fatto, un pizzico di pazienza ed avremo a casa quello che è una componente di centri benessere e spa, nella comodità di casa vostra ed a […]

Una tisana per ogni necessità, come nei centri benessere, per rilassarsi, smettere di fumare, dimagrire e per una perfetta abbronzatura, le ricette delle tisaneChe l’ ha detto che per risolvere piccoli e grandi problemi bisogna andare necessariamente in un centro benessere ? Basta fare un salto in erboristeria ed il gioco è fatto, un pizzico di pazienza ed avremo a casa quello che è una componente di centri benessere e spa, nella comodità di casa vostra ed a prezzi decisamente molto più competitivi. Vediamo qualche consiglio che potreste seguire per risolvere piccoli disturbi e malesseri.

Tisana rilassante per ansia e nervosismo: le erbe aiutano notevolmente a combattere stati di ansia e nervosismo. Tra le erbe con più proprietà rilassanti troviamo biancospino, passiflora, valeriana, melitolo, melissa, luppolo, tiglio, arancio. Per preparare una tisana che favorisca il relax, portate mezzo litro di acqua quasi a ebollizione, spegnere il fuoco e travasate in una tazza. Aggiungete una presa di biancospino, luppolo, passiflora, melissa. Chiudete con un coperchio e attendete 5-10 minuti. Bevete immediatamente dopo aver dolcificato con miele di arancio o castagno.

Tisana depurativa per i cambi di stagione: adatta per eliminare le tossine accumulate nella stagione fredda. In particolare, per depurare l’ apparato digerente sono indicate: bardana, cardo mariano, menta, anice, enula. Se desiderate intervenire anche a livello diuretico, potete servirvi di: tarassaco, anice, gramigna, rusco, finocchio. Ricordate che le tisane depurative andrebbero sempre assunte al mattino a digiuno.

Tisana per smettere di fumare: 10 g di timo serpillo, 25 g di erisimo, 10 g di fumaria, 10 g di avena sativa, 15 g di liquirizia. Mettete gli ingredienti in 1 litro di acqua e portate a temperatura. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 3-4 ore. Filtrate e bevete più volte durante la giornata.

Tisana dimagrante: nel caso voleste perdere qualche chilo di troppo, un valido aiuto può venire da: marrubio, bardana, quercia marina, frassino, orthosiphon, achillea, viola del pensiero. Se poi volete aggiungere un effetto anticellulite, potete ricorrere a betulla, fucus, spirea, ananas.

Tisana per l’ abbronzatura: 50 g di tè verde, 1 cucchiaio di mallo di noce. Mettere le foglie di tè verde in mezzo litro di acqua fredda e aggiungetevi il mallo di noce. Portate ad ebollizione e continuate la cottura per 10 minuti, lasciate raffreddare e filtrate. Applicate la sera dopo l’ esposizione al sole per un’ abbronzatura più duratura.