Categorie
ambiente

Ue: gli alimenti dovranno avere messaggi salutistici, profili nutrizionali e nuove etichette

La legislazione europea in materia di informazione alimentare al consumatore, da porre sull’etichetta degli alimenti, ha messo a punto tre specifici strumenti: i profili nutrizionali, i messaggi salutistici, l’etichettatura nutrizionale.

Per quanto riguarda i profili nutrizionali, gli alimenti che rispettano un certo livello di sale, grassi saturi e zucchero potranno reclamizzare sull’etichetta un beneficio per la salute. Dopo il voto di mercoledì al Parlamento europeo, la Commissione Ue è tenuta a presentare una proposta che fissa questi limiti per le diverse categorie di prodotti.

Sono tuttavia esentati i prodotti primari, ossia frutta, verdura, carni, miele, olio, pane tradizionale, pesce, uova e le pasticche di piccole dimensioni. Per le altre categorie di prodotto, verranno messi a punto profili nutrizionali tenendo conto delle specifiche caratteristiche di quei prodotti: quindi i profili nutrizionali per i formaggi saranno diversi da quelli degli insaccati, o biscotti o ancora dei gelati. Per il momento non è stata ancora prevista una categoria specifica per il cioccolato.

I messaggi salutistici. Tutti i messaggi promozionali tipo “favorisce il transito” o ancora “diminuisce il colesterolo” devono ormai avere una base scientifica in Europa per poterli utilizzare. Le industrie hanno quindi inviato per esame all’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) tutti questi messaggi salutistici – ne sono giunti 4.400 circa – e ora l’Efsa le sta esaminanti per ‘pacchetti’. La Commissione Ue sulla base del parere dell’Efsa adotterà la lista valida a livello europeo. –

Il Parlamento europeo ha ieri sostenuto la proposta della Commissione Ue circa l’obbligo di indicare su tutti i cibi il contenuto nutrizionale del prodotto. I deputati hanno invece bocciato l’iniziativa parlamentare di aggiungere anche un bollino rosso, arancione o verde – una specie di semaforo – da applicare sulle confezioni per indicare il livello di sali, grassi e zucchero contenuto nel prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.