Categorie
ambiente

Troppo sport fa male agli over 40: rischi alle articolazioni

Alcuni sport come la corsa, sembrano più pericolosi di altri come la bicicletta e il nuoto.

boomers_joggingTroppa attività fisica può far male invece che bene, almeno ai 40enni e 50enni, in quanto mette a rischio di lesioni al ginocchio e di osteoartrite.

L’avvertimento a tutti i maniaci dello sport che non si fermano mai arriva da uno studio presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America che mostra che adulti di mezza età che esagerano con lo sport possono soffrire di problemi al ginocchio e quindi osteoartrite. La ricerca è stata condotta da Christoph Stehling dell’Università di San Francisco.

L’osteoartrite, la forma più diffusa di artrite, è una malattia degenerativa delle articolazioni che causa dolori, gonfiore e rigidità. Gli esperti hanno esaminato il regime di attività fisica di 136 donne e 100 uomini tra 45 e 55 anni di peso normale e visto che al crescere delle ore di attività fisica settimanali svolte aumenta il rischio di danni al ginocchio e di osteoartrite.

I danni più comuni al ginocchio sono lesioni del menisco o dei legamenti, gonfiore, lesioni delle cartilagini. I problemi al ginocchio risultano legati solo al grado di attività fisica svolta, non all’età o al sesso dell’individuo; inoltre alcuni sport, per esempio la corsa, sembrano più pericolosi di altri come bicicletta e nuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.