Categorie
ambiente

Sul nuovo mega-yacht di Abramovich uno scudo laser anti-paparazzi

Eclipse, il quarto yacht della flotta privata di Abramovich, è di un lusso sfrenato – Due piattaforme di atterraggio per elicotteri, due piscine e schermi cine-televisivi da 1 metro e ottanta in ciascuna delle 24 cabine per gli ospiti – Ma per accordi presi con i costruttori le sue dimensioni esatte non sono state rese note

eclipseSe la regina Elisabetta d’Inghilterra si lagna perché i paparazzi disturbano la sua ricca privacy – ma stando alle reazioni dei suoi sudditi non può farci granché – un miliardario come l’oligarca russo Roman Abramovich la soluzione l’ha trovata, una soluzione da miliardario vero (vale 7 miliardi di euro), a quanto riferisce il Times.

Il riccone ha infatti fatto installare sul suo mega-mega yacht da 724 milioni (il più grande costoso e lussuoso del mondo, definito ”un castello bianco sull’acqua”), l’Eclipse, un sistema anti-paparazzi con laser infrarossi. Come funziona? Semplice: i laser infrarossi scorgono i sensori elettronici delle macchine fotografiche nei paraggi e gli ”sparano” un raggio di luce intensa mettendole fuori uso. Niente foto, privacy salva ovunque e sempre.

Eclipse, il quarto yacht della flotta privata di Abramovich, è di un lusso sfrenato. Due piattaforme di atterraggio per elicotteri, due piscine – una delle quali, quando ricoperta, funziona anche da pista da ballo – e schermi cinetelevisivi da 1 metro e ottanta in ciascuna delle 24 cabine per gli ospiti. Ma per accordi presi con i costruttori le sue dimensioni esatte non sono state rese note.

La master suite dispone di un tetto retrattile, in modo da permettere ad Abramovich ed alla sua fidanzata, Daria Zukhova, di dormire sotto le stelle. Memore della minaccia dei pirati, il mega-miliardario si è fatto costruire lo scafo e gli oblò a prova di missile, e un mini-sottomarino per eventuali emergenze.

Quando sarà completamente ultimato e provato nei cantieri tedeschi Blohm & Voss, in Francia l’Eclipse sarà dotato di un sistema missilistico difensivo. Abramovich, 42 anni, ne prenderà possesso il 22 dicembre, come regalo di Natale.

L’oligarca, secondo quanto si è appreso, farà sfoggio del suo nuovo giocattolo in occasione dei campionati del mondo di calcio previsti in Sudafrica nel 2010, ammesso che la Russia si qualifichi.

L’attuale record di lunghezza tra gli yacht è detenuto, ma ancora per poco, dal Dubai, 160 metri, di proprietà del premier degli Emirati Arabi Uniti, Sheik Mohhamed bin Rashid al-Maktoum. Ma lo sceicco non ha un altro super-giocattolo come Abramovich: un Boeing 767 chiamato ”Il Bandito” che è il più grande aereo privato del mondo.

L’Eclisse avrà probabilmente un equipaggio di 60 persone, tra le quali una squadra di ”gorilla” per la sicurezza formata da veterani della Legione Straniera francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.