ambiente

Studio Usa: quando le persone si toccano aumenta la loro sicurezza

Basta un minimo contatto fisico per aumentare la sensazione di sicurezza tra la gente. Il dato è frutto di uno studio condotto sulla rivista Psychological Science.

“Abbiamo dimostrato che il contatto fisico è in grado di rafforzare il senso di sicurezza tra le persone”, scrivono gli autori nel loro articolo. Il lavoro degli scienziati, Jonathan Loew e Jennifer Argo presso la Columbia University ha visto protagonista un gruppo di volontari di entrambi i sessi che dovevano partecipare a diversi giochi di tipo finanziario, con in palio un premio virtuale e uno reale.

Prima della partita, i partecipanti hanno incontrato uno degli scienziati, un uomo o una donna, che li hanno accolti toccando loro la spalla, la schiena o le mani. I ricercatori hanno rilevato che le donne erano costrette a toccare gli altri giocatori per avere la forza di assumere i maggiori rischi nel gioco.

L’effetto è risultato più forte quando la donna ha toccato la spalla dell’altro e più debole quando il contatto fisico era solo una stretta di mano, che non provocava alcun tipo di cambiamento significativo nel comportamento del giocatore.

Gli autori dello studio hanno concluso dunque che l’effetto di maggiore sicurezza al momento del contatto fisico è lo stesso che si verifica nei bambini con il contatto materno. “Secondo i risultati della ricerca – spiegano gli studiosi – piccoli contatti fisici sono sufficienti a incidere sulla decisione di un uomo e sulla sua volontà di assumersi dei rischi”.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.