Categorie
ambiente

Scovato gene responsabile di molte malattie mentali

Le mutazioni del gene Abca 13 presente nel cervello, se si inceppa, può provocare malattie mentali devastanti.

mentalTrovato un gene delle “malattie mentali”, ovvero una mutazione che è comune a molti disturbi psichici, tra cui schizofrenia, depressione e disturbo bipolare.

La scoperta, fatta dagli scienziati dell’università di Edimburgo in collaborazione con le università di Aberdeen e North Carolina, potrebbe indicare una radice comune di molte malattie mentali, e portare a nuove terapie. Resa nota sull’American Journal of Human Genetics, la scoperta è il frutto di uno studio su 4000 persone di cui la metà sofferenti di vari tipi di disturbi psichici tra i più comuni.

Guidati da Ben Pickard, gli esperti hanno confrontato il Dna del campione e visto che nel Dna degli individui malati più spesso che in quelli sani erano presenti mutazioni a carico del gene Abca 13 che è coinvolto nel metabolismo delle molecole di grasso nel cervello. ABCA13, concludono gli esperti, potrebbe svolgere un ruolo funzionale importante nel cervello e per questo se si inceppa potrebbe dar luogo a malattie mentali devastanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.