Categorie
ambiente

Anche alle scimmie piace guardare la tv, soprattutto il circo

Anche alle scimmie piace guardare la tv, anche se sembrano preferire il circo ai Mondiali. Lo afferma uno studio dell’università di Kyoto, che ha monitorato le modifiche al cervello di un macaco mentre gustava uno spettacolo con degli animali in televisione. Per cercare di valutare le emozioni provate dal macaco i ricercatori hanno usato la spettroscopia infrarossa, in grado di valutare i cambiamenti del flusso di sangue nelle diverse zone cerebrali.

Lo studio ha trovato che durante lo spettacolo il lobo frontale della scimmia diventava iperattivo: “L’attività in quest’area – scrivono gli autori dello studio pubblicato da Frontiers in Behavioral Neuroscience – è significativa nel riflettere il piacere, è equivalente a quello che succede nei bambini quando vedono il sorriso della mamma”.

Quella mostrata dallo studio non è la sola similitudine tra uomini e scimmie: lo stesso centro ricerche pochi mesi fa aveva dimostrato che le mamme dei macachi insegnano ai figli a lavarsi i denti proprio come fanno gli umani, un comportamento di sicuro più salutare che guardare la tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.