Categorie
ambiente

Pannolini musicali: è questa la nuova idea per aiutare i bambini ad usare il wc

Pannolini musicali che aiuteranno sia gli adulti a capire quando vanno cambiati, sia i bambini ad imparare ad usare la toilette. È questa l’idea lanciata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Antwerp in uno studio pubblicato sulla rivista “Neurology and Urodynamics”.

I ricercatori hanno valutato l’uso all’interno degli asili di pannolini che utilizzano un allarme musicale quando si bagnano e la possibilità che si possano usare per insegnare ai bambini in maniera amichevole ad usare il wc.

Lo studio si è svolto su bambini tra i 18 e i 30 mesi d’età. Secondo le linee guida della American Academy of Pediatrics, imparare ad andare al bagno è un’esperienza fondamentale per il bambino, e spesso questa attività viene svolta negli asili. L’uso di sistemi di allarme audio era già stato usato per i bambini che bagnavano il letto, ma raramente era stato testato sugli infanti. Sistemi simili sono invece già stati usati con successo per insegnare l’uso della toilette a bambini incontinenti o con ritardo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.