ambiente

Previsioni sbagliate e assurdità assortite degli oroscopi dell'anno scorso

Capodanno tempo di oroscopi e di previsioni ovviamente sbagliate, assurdità vaticinate e propalate su ogni media: il Cicap ha fatto la lista dei pronostici non azzeccati l’anno scorso

Il divino Mago Otelma

Il divino Mago Otelma

Inutile esibire la patente di razionalista a tempo pieno, a Capodanno l’oroscopo lo leggiamo tutti, ma proprio tutti. Accompagnamo il cervello in vacanza pronti a farci persuadere che il prossimo sarà un anno migliore, per la carriera, i soldi, l’amore, lo scudetto ecc.

Eppure tutti gli anni il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) ci presenta il salato conto della disillusione. Redige con precisione certosina una sua lista aggiornatissima di ogni previsione rivelatasi puntualmente sballata, di tutti i vaticini regolarmente smentiti da una realtà che si ostina a non prendere sul serio la folta schiera di strologatori professionisti, maghi  improvvisati e fattucchiere alla moda.

E’ vero anche la religione cattolica ci mette in guardia, ad esempio stigmatizzando l’abitudine a trasmettere in prima serata, su un canale di stato (Raidue) questi volgari e insensato oroscopi. Ma lo fa per ragioni di ditta, d’altra parte la concorrenza è spietata, meglio non distrarsi.

Rovistiamo dunque nella lista 2009 compilata dal Cicap.

“Era scritto nelle stelle” (alquanto menagrame) che il Papa e Barack Obama sarebbero stati assassinati. Previste anche le date: 13 maggio e 13 marzo. Notare il ricorrere del numero magico.

Un Plutone maldisposto sarebbe stato responsabile di sconquassi internazionali tra finanza e guerre ma, bontà sua, con un occhio di riguardo per l’Italia.

L’almanacco di Barbanera si spingeva addirittura a pronosticare per il 2009 italiano la riforma della giustizia e clamorosi successi in ottobre nella lotta alla pedofilia. Su D di Repubblica tal Pescatori indicava sempre in ottobre la fine della crisi finanziaria, a suo dire volano di felicità, creatività e rispetto dell’ambiente. Più minaccioso il messaggio di Onelio Onofrio Francioso su Astra: “Nel primo semestre 2009 i consumatori scenderanno sul sentiero di guerra. Poi sarà la volta degli imprenditori…(…)…”

Per quanto riguarda lo sport, non si è sbilanciata la sensitiva Teodora Stefanova: finale Champions tra Inter e Barcellona, supplementari e poi rigori. Ha fatto 30, poteva fare 31 e dirci la vincente, che magari ce la giocavamo.

Anche in Francia non scherzano. Secondo l’astrologa Meredith Duquesne, la storia d’amore tra Carla Bruni ed il premier Sarkozy non sarebbe dovuta durare oltre il settembre 2009.

Lunico a mostrare buon senso e una mentalità raziocinante è stato il mai troppo apprezzato mago Otelma. A dispetto dell’abito da sacerdote del faraone e del cappello di Merlino l’anno scorso fece sfoggio di acume politico: crisi pd, Berlusconi saldamente in testa, Di Pietro unico contraltare. Farà il politologo sui giornali della sera.

P.S. Non perdetevi l’oroscopo 2010 di Caterina Galloni in esclusiva su Blitz quotidiano on-line.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.