ketchup fatto in casa

Ketchup fatto in casa con o senza Bimby

6 Dicembre 2017 - di mlantermino

IN CUCINA CON LADYBLITZ
Rubrica a cura di Manuela Lantermino

Roberta Massa da suo blog  Impasta con Byro ci spiega come preparare un gustosissimo Ketchup fatto in casa.

Fare le conserve in casa non è una fatica inutile, anzi, sarà una sorpresa scoprire come si può trasformare in un impegno piacevole e di grande soddisfazione. Il risultato del lavoro ai fornelli non sparisce nello spazio di un pranzo o di una cena, la sfilata di vasetti durerà per mesi e li avrai a portata di mano sempre: per ingolosire parenti e amici o per regalare un pensierino durante le festività.
In questa versione ho usato il bimby, ciò non toglie che possiate usare le pentole tradizionali.

Ingredienti

.         1 kg. di pomodori perini
·         130 gr. di cipolle tropea
·         180 gr. di peperoni rossi
·         100 ml. di aceto di vino rosso
·         2 spicchi di aglio
·         1 pizzico di noce moscata
·         10 semi di senape
·         10 grani di pepe nero
·         1 foglia di alloro essicato
·         1 cucchiaino di paprika piccante (se piace)
·         1 pizzico di pepe di cayenna
·         1 cucchiaino di sale
·         100 gr. di miele

Lava e pulisci accuratamente i pomodori perini, le cipolle di tropea, i peperoni e l’aglio, e inseriscili all’interno del boccale, assieme a 50 ml di all’aceto ed avvia 5 sec. a velocità 7.

Poi cuoci per 40 minuti con temperatura varoma a velocità 2, Mi raccomando, posa il cestello sopra, al posto del misurino, per evitare possibili schizzi.

Adesso aggiungi i restanti 50 ml di aceto, la noce moscata, la senape, il pepe, la foglia di alloro(la paprika se vuoi), il pepe di cayenna , il sale ed il miele. Cuoci per 20 minuti a temperatura varoma con velocità 2.

Frulla per 1 minuto a velocità 10 e versa subito il contenuto all’interno di bottigliette sterilizzate in precedenza e gira sotto sopra fino a completo raffreddamento.

Hai finito, brava! Visto, è stato un facilissimo realizzarla 🙂

Adesso però, non ti dimenticare l’etichetta, con data e nome del prodotto.

Ps. Se non possiedi il bimby, dovrai cuocere per il tempo già indicato, mescolando spesso, e una volta cotto passarlo con il setaccio per poi cuocerlo ancora per 20 minuti, devi ottenere la consistenza di una salsa, senza grumi. Con la quantità che ti ho indicato riuscirai a riempire due bottigliette, come nella foto. Se vuoi avere un po di scorta, ti consiglio di usare dosi doppie.

.

Chi è Roberta Massa

Ciao, sono Roberta Massa e ho un blog dove troverai tante ricette fatte di saperi e sapori semplici, condite da ricordi e tanta passione per la cucina. Un amore che ho coltivato per anni, tra impegni di lavoro e famiglia, ma che oggi finalmente ha preso forma in Impasta con Byro. Spero di vederti presto sul mio blog e  condividere con te questa mia grande passione.

Puoi trovare Roberta nel suo blog Impasta con Byro o anche sulla sua pagina Facebook cliccando QUI

Roberta Massa
Roberta Massa

.

Tags