Categorie
ambiente

Gb: in uscita il libro con le ricette servite a bordo del Titanic

Prima di morire, i passeggeri di prima classe del Titanic avevano mangiato un filet mignon accompagnato da foie gras, mentre quelli di terza classe si erano dovuti accontentare di una minestra di verdura con un po’ di biscotti: è quanto rivela la pronipote di uno dei violinisti dell’orchestra del transatlantico, che ha compilato un libro contenente tutte le ricette dei pasti serviti a bordo della nave prima del suo tragico naufragio nell’aprile del 2012.

Yvonne Hume, questo il nome dell’ex ristoratrice, autrice di ‘RMS Titanic: Dinner is Served’, era rimasta incuriosita dai menù mentre compiva alcune ricerche sulla morte del bisnonno, uno dei pochi musicisti che si misero a suonare sul ponte della nave per calmare la gente mentre donne e bambini venivano caricati sulle scialuppe di salvataggio.

Ogni ricetta è accompagnata dalla data e dalla classe in cui il piatto era stato servito. «È un tema quasi romantico», ha dichiarato l’autrice aggiungendo: «Ci sono tante associazioni di appassionati del Titanic in tutto il mondo e queste persone ora si potranno incontrare per serate a tema».

Le ricette della Hume serviranno anche da spunto ai cuochi di una nave da crociera che il 12 aprile del 2012, due giorni prima del centesimo anniversario del naufragio, salperà compiendo lo stesso viaggio del Titanic ed i suoi 1.300 passeggeri gusteranno gli stessi piatti, dalle ostriche del menù di prima classe, al nasello della seconda classe, fino al ragù di carne ella terza classe.

Il viaggio durerà 12 giorni, molto più a lungo quindi di quello del Titanic.

Il 60% dei biglietti, dalle suite da 6.000 sterline alle cabine da 2.650, è già stato venduto. Nel 1912, la Millionairès Suite, la più costosa del Titanic, costava 4.500 dollari, circa 112.000 dollari attuali, mentre un posto in terza classe costava soltanto 36 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.