ambiente

Ecco piccoli consigli d’ estate

Come dobbiamo comportarci in estate? Sappiamo molto bene che per affrontare il freddo della terribile stagione invernale abbiamo necessità  di ingerire alimenti più calorici quindi, con la medesima logica, dobbiamo modificare un po’ anche la nostra alimentazione nella stagione più calda. Per un sano benessere psicofisico è bene integrare la nostra dieta aggiungendo per lo più vitamine, sali minerali e fibre per aiutare il nostro organismo a combattere il caldo e l’aumento di sudorazione. Sarebbe ottimale eliminare tutti quegli alimenti che ci appesantiscono che contengono zuccheri raffinati e grassi saturi e che contribuiscono al gonfiore addominale (che costituisce aimè, un problema fastidioso per molte persone soprattutto per noi donne che in estate ci sottoponiamo con terrore alla prova bikini e non vogliamo sfigurare!!!).

Ecco quindi l’elenco di ciò che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola:

Le VERDURE come l’insalata, le zucchine, i finocchi, le melanzane, i piselli sono ottime in quanto sono molto importanti perché ricchi di principi nutritivi.

Per drenare, in caso di cellulite o di gambe gonfie, sarebbe consigliato aggiungere cipolle, sedano, lattughe ed utilizzare le SPEZIE come sostituto del nocivo sale (white killer)

0ltre alla verdura, anche tanta FRUTTA per idratare l’organismo e  i CEREALI, come l’orzo in chicchi, dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti. Anche la CARNE va consumata almeno due volte a settimana e preferibilmente quella bianca da alternare al PESCE ricco di oligoelementi e di omega3.

Per il condimento oltre alle spezie cerchiamo di utilizzare poco olio e che sia possibilmente extravergine d’oliva. Da abolire il burro e in generale tutte (o quasi) le fritture.

Meglio quindi i cibi cotti a vapore e alla griglia che non appesantiscono il nostro organismo e che sono facili da digerire senza dimenticare che contengono meno calorie!!

BUONA ESTATE!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.