Donne e chirurgia/ Seno rifatto arma a doppio taglio: le donne "gonfiate" tradiscono di più

Donne e chirurgia/ Seno rifatto arma a doppio taglio: le donne "gonfiate" tradiscono di più

Decolletè nuovo, nuova vita. Per chi ha il seno ritoccato il tradimento è dietro l’angolo. Fidanzati, conviventi e mariti sono avvisati: tenere alta la guardia se la propria dolce metà ha deciso di regalarsi qualche misura in più.

Questo quanto emerge da un’indagine condotta su 300 pazienti tra i 25 e i 40 anni, fidanzate o sposate, che in questi ultimi cinque anni hanno deciso di “gonfiare”  il proprio seno. «Abbiamo proposto il questionario a pazienti che sei mesi dopo il ritocco al seno sono ritornate nei nostri studi per i controlli di routine» – spiega Giulio Basoccu, chirurgo estetico e docente all’università Sapienza di Roma.

«Volevamo la conferma a quello che abbiamo sempre immaginato in seguito agli interventi di mastoplastica. E la conferma è arrivata per iscritto: l’intervento cambia la vita di chi vi si sottopone. L’approccio di una donna che ha dato maggiore volume al suo decolletè verso tutto ciò che le è intorno si modifica, è come se ci fosse una rinascita, un nuovo modo di essere e quindi di vivere», sottolinea.

«Le pazienti, in forma anonima naturalmente – continua Basoccu – ci hanno detto che con il seno nuovo si sono subito sentite più donne e la maggior parte di loro ha dichiarato di aver avuto la necessità di mettere in mostra il proprio decolletè acquistando abiti diversi da quelli che avevano sempre indossato, vestiti scollati che dessero spazio alla nuova morbidezza che non era mai appartenuta loro».

Dalle risposte date al questionario è emerso anche un diverso atteggiamento delle donne ritoccate al seno verso gli uomini, di maggiore apertura. «La donna dopo un ritocco al decolletè si sente più femmina, tende a mettere il seno in evidenza e attira di più, inevitabilmente, gli uomini», aggiunge l’esperto.

«Quindi più uomini intorno e più occasioni di tradimento». Su 300 pazienti il 35% ha dichiarato di aver ceduto, per la prima volta, ad avances di altri uomini dopo il ritocco al seno. Il 38% delle donne ha invece ammesso che, pur senza arrivare al tradimento, ha percepito più interesse da parte degli uomini con i quali ha instaurato piccoli giochi di seduzione femminile. Il resto delle intervistate, invece, non ha frequentato altri uomini dopo il ritocco», riferisce.

«I cambiamenti psicologici e comportamentali che subiscono le donne dopo l’ingrandimento del seno sono notevoli – conclude Basoccu – Più sicurezza, umore migliore, meno inibizioni mentre ci si sente più belle, sensuali e desiderabili».

Potrebbero interessarti anche...