A Trieste nasce la spiaggia "Fido Lido", solo per cani e padroni

A Trieste nasce la spiaggia "Fido Lido", solo per cani e padroni

Buone notizie per i proprietari di cani. Dopo lunghe attese e rinvii, sta per decollare il progetto della prima spiaggia, a Trieste, riservata esclusivamente agli amici a quatto zampe. L’operazione, denominata “Fido Lido”, ha iniziato a muovere i primi passi con la riqualificazione di un tratto del parco urbano di Muggia, nei pressi del Molo Balota. Un’area di circa 20 mila metri quadri nella quale sorgerà il rivoluzionario stabilimento balneare da 6 mila metri quadri, che sarà attrezzato con trenta piazzole sopraelevate con tanto di lettini sdraio, ombrellone e tavolino, dieci cabine spogliatoio ed una decina di docce a gettone.

L’orario di apertura estiva (dal 1 maggio al 30 settembre) sarà tutti i giorni dalle 9 alle 19; dal 1 ottobre al 30 aprile la spiaggia sarà aperta solo il sabato e la domenica dalle 9 alle 16. Quanto alla scelta di attivare il nuovo servizio non lungo il litorale cittadino ma nel Comune di Muggia, è dipesa in parte dalla disponibilità manifestata dall’amministrazione municipale.

«Il sindaco Nesladek, che è anche proprietario di un cane, si è dimostrato sensibile alla nostra proposta, più di quanto non lo sia stato Roberto Dipiazza – spiega Carlalberto Dovigo, presidente dell’associazione di volontariato onlus “Crescere insieme” e promotore dell’iniziativa – Grazie alla sua disponibilità contiamo di poter finalmente realizzare un intervento richiesto a gran voce da tanti cittadini». “Fido Lido”, nelle intenzioni dei promotori, sarà un’area riservata esclusivamente ai soci di Crescere Insieme. Circostanza che imporrà di fare attente riflessioni sul costo del tesseramento.

I soci potranno usufruire poi di un “ring” riservato alla sgambatura dei cani, un bar con zona ristoro, il servizio di doccia calda, l’assicurazione ai cani non protetti, vendita di cibo, gadgets e accessori per cani, dogsitter ad ore e giornaliero, mostre, gare e manifestazioni legate al mondo canino. Sempre a disposizione dei soci ci sarà poi un negozio di accessori ed alimenti per animali ed un servizio di toelettatura.

Per gli amici a quattro zampe saranno infine messi a disposizione un veterinario per il pronto intervento, un dog sitter addetto per la custodia dell’animale a “mezza pensione” e un preparatore qualificato che insegnerà ai cani l’obbedienza, il comportamento e l’agility all’interno di un recinto appositamente realizzato.

Potrebbero interessarti anche...